Newsletter n. 3 – Novembre 2014

Newsletter n. 2 – Luglio 2014
Settembre 3, 2014
Newsletter n. 1 – Marzo 2015
Marzo 25, 2015
Visualizza tutto

Newsletter n. 3 – Novembre 2014

NEWS LETTER RETEMANAGER Anno 3 N. 3 – novembre 2014

EDITORIALE : La certezza del legame con un altro
“Oggi l’educazione è possibile soltanto come comunicazione di un’esperienza, come il dilatarsi della certezza di un legame con un altro, allievo o amico, che per me è significativo” diceva una nostra amica Preside in un recente incontro pubblico.
E così, anche per noi di RM, in un clima generale dove le difficoltà del mercato del lavoro persistono come possiamo tentare di aiutarci veramente? Solo dentro rapporti e legami veri con altri uomini e donne come noi.
Si tratta certamente di una questione che coinvolge importanti aspetti “tecnici”, peraltro in continua evoluzione (formazione, segnalazioni di opportunità, comunicazione sul web etc.), ma nulla può sostituire la certezza (ti sono amico, a prescindere dalle tue capacità, occupazione, etc.) del rapporto con “un altro” significativo, capace di aiutarci a non arrenderci, anche se le cose ancora non vanno come vorremmo.
Anche nel lavoro di ogni giorno ci rendiamo conto che solo il rapporto significativo con altri ci consente di imparare continuamente dalla realtà, che oggi consiste nell’affronto di un progetto impegnativo o di una grande sfida professionale, domani può essere, all’improvviso, la ricerca del lavoro. Il nostro tentativo non consiste in altro se non nel cercare di dilatare questa trama di rapporti, tesi ad affermare il valore della persona in qualunque situazione essa si trovi.

PROSSIMO INCONTRO DI RETEMANAGER
Invitiamo a una serata insieme di amicizia e di auguri per il prossimo Natale.
Giovedì 4 dicembre alle ore 19, in via Poerio 14, ci incontriamo per un Happy Hour, un dialogo con un’imprenditrice, e un concerto di musica live. Invieremo mail di invito dettagliata.

JOBGENIUS
Segnaliamo l’opportunità di accedere e utilizzare il Portale JobGenius sia per visualizzare sia per segnalare offerte di lavoro. Il sito è stato recentemente rivisitato e rilanciato dalla Compagnia delle Opere (CdO), come strumento al servizio sia di chi cerca lavoro sia degli imprenditori alla ricerca di professionalità qualificate.
Si veda www.jobgenius.it/cdojob/index.php e anche la breve Guida che abbiamo predisposto per facilitarne la consultazione (cfr. allegato “Job Genius Mini Guida per la consultazione”). Si ricorda che il Portale offre anche diversi altri strumenti per chi cerca lavoro, come ad esempio il Bilancio delle competenze.

FONDO FAMIGLIA-LAVORO fase 2.
Questa interessante iniziativa promossa dalla Chiesa Ambrosiana prevede la messa a disposizione di strumenti quali le erogazioni a fondo perduto, formazione e microcredito per chi è rimasto senza lavoro. Per maggiori informazioni si veda www.caritasambrosiana.it/fondo-famiglia-lavoro

LETTURE : “mal di (non) lavoro”
Si segnala questo interessante articolo-intervista (in allegato) alla psicanalista e scrittrice francese Claude Halmos.

TENDENZE : il declino della mail.
Per cercare lavoro e “farsi trovare” oggi è necessario utilizzare gli strumenti adeguati e attuali. Segnali di fumo, missive inviate tramite cavalieri, missive inviate tramite piccioni viaggiatori, la posta, il fax, le mail e… oggi i social network. Negli ultimi tempi si assiste anche a un crescente effetto sostituzione, anche nell’ambito della comunicazione, tra le mail e i social network che tendono a prendere il sopravvento. Se ci si deve adeguare è meglio farlo e utilizzare le nuove potenzialità. Gli strumenti che usiamo nel web devono essere governati perché non si sia sopraffatti, ma il “comando” dobbiamo cercare di averlo sempre noi, non lasciarlo ad altri, a chi ci può gestire. Con gli strumenti attuali possiamo farci vedere e possiamo farci trovare, l’importante è essere se stessi anche nel virtuale, poiché esiste una differenza sostanziale tra l’uomo e il mondo virtuale: l’uomo non sarà mai soppiantato dal “mondo virtuale” perché è stato creato da Dio, mentre il “mondo virtuale” è stato creato dall’uomo per cui avrà una sua fine.

WORK IN THE WORLD (WiW)
RM è stata recentemente coinvolta in questa iniziativa promossa dalla CdO che intende costituire una rete di “antenne” (persone di riferimento) a livello internazionale per favorire la segnalazione di opportunità di lavoro all’estero. Manterremo informati sui suoi futuri sviluppi d’interesse e cogliamo l’occasione per ribadire che ogni segnalazione utile, in tale contesto, alla nostra Segreteria è benvenuta!

MATCHING 2014 -24/26 NOVEMBRE www.e-matching.it
RM è stata chiamata a dare il suo contributo nel contesto del workshop denominato:
“Come cambia il mercato del lavoro: i giovani di oggi e l’invecchiamento della popolazione, l’ingresso dei “nuovi europei”. Sono due infatti le fasce più colpite dalla disoccupazione, gli ultra cinquantenni e i giovani.

VARIGOTTI 2014
Nei giorni 15-16 ottobre si è tenuta a Varigotti la “2 giorni” di convivenza annuale dei tutors di RM. Dagli incontri sono emersi diversi spunti utili, tra i quali si segnalano : (1) alcune buone notizie legate a candidati che hanno trovato lavoro anche con il concorso attivo dei nostri tutors, (2) l’ingresso fra i tutors di ex-candidati che hanno dato la loro disponibilità a collaborare con l’opera, (3) alcune riflessioni, alle quali si cercherà di dare un seguito, perché particolarmente interessanti, relative alla relazione tra rapporti famigliari e disoccupazione.

L’ANGOLO DELLA BELLEZZA
“la verità quando si esprime diventa amore e l’amore fiorisce in bellezza”
(Pavel Florenskij, filosofo, matematico e religioso russo)