Newsletter n. 2 – Luglio 2014

Newsletter n. 1 – Marzo 2014
Giugno 5, 2014
Newsletter n. 3 – Novembre 2014
Dicembre 2, 2014
Visualizza tutto

Newsletter n. 2 – Luglio 2014

NEWSLETTER RETEMANAGER Anno 3 – N. 2, agosto 2014

Temi

– Editoriale
– Serata estiva di RM
– Expo 2015
– Cercando nella rete
– Giovani & lavoro
– Offerte varie
– L’angolo della Bellezza

EDITORIALE : la “sala d’attesa” di Papa Francesco (dal discorso all’Assemblea Generale della CEI del 19-5-2014)…Non stanchiamoci, dunque, di cercare il Signore – di lasciarci cercare da Lui –, di curare nel silenzio e nell’ascolto orante la nostra relazione con Lui. Teniamo fisso lo sguardo su di Lui, centro del tempo e della storia; facciamo spazio alla sua presenza in noi: è Lui il principio e il fondamento che avvolge di misericordia le nostre debolezze e tutto trasfigura e rinnova….se intendiamo seguirlo, non ci è data altra strada. Percorrendola con Lui, ci scopriamo popolo, fino a riconoscere con stupore e gratitudine che tutto è grazia, perfino le fatiche e le contraddizioni del vivere umano, se queste vengono vissute con cuore aperto al Signore, con la pazienza dell’artigiano e con il cuore del peccatore pentito………Un altro spazio che oggi non è dato di disertare è la sala d’attesa affollata di disoccupati: disoccupati, cassintegrati, precari, dove il dramma di chi non sa come portare a casa il pane si incontra con quello di chi non sa come mandare avanti l’azienda. E’ un’emergenza storica, che interpella la responsabilità sociale di tutti: come Chiesa, aiutiamo a non cedere al catastrofismo e alla rassegnazione, sostenendo con ogni forma di solidarietà creativa la fatica di quanti con il lavoro si sentono privati persino della dignità.

SERATA ESTIVA RM – 30 giugno 2014
RM ha organizzato il 30 giugno scorso una serata di convivenza per tutti gli amici di RM (tutor, candidati, amici etc.) a cui hanno partecipato circa 80 persone. Al ritrovo con aperitivo-happy hour è seguita la visione insieme del film “Still life” di Uberto Pasolini, con osservazioni e dibattito finale. E’ stata una bella occasione di incontro e di riflessione comune !

EXPO 2015
Ricordiamo la possibilità di tener presente le offerte di lavoro pubblicate sul sito di EXPO 2015 http://www.expo2015.org/lavora-con-noi/opportunita-di-lavoro-2014-2015

MEETING 2014
Con gli amici di ReteManager presenti al Meeting di Rimini ci troveremo giovedì 28 agosto alle ore 13.30 per un pranzo insieme. Chi è interessato comunichi la sua partecipazione a info@retemanager.org. Riceverà la conferma con l’indicazione del ristorante nei saloni del Meeting.

CERCANDO NELLA RETE
Incubatori: si invita a visitare il sito di MIND “Mettiamo Insieme i Nostri Destini” www.mindilprogetto.org progetto molto interessante al quale RM si sta avvicinando per valutare possibili sinergie e azioni in comune. E’ un progetto co-generativo per creare impresa e lavoro, partito dal basso, dalla condivisione di un bisogno, che ha coinvolto partner istituzionali, associativi, professionali per favorire il concreto start up di aziende a seguito di progetti selezionati. Un ruolo importante è svolto dai patrocini: Assolombarda, Camera di Commercio MB, Associazioni Artigiani e Provincia.

Imprenditori da guardare: segnaliamo questa intervista alla nota imprenditrice Marina Salomon, trasmette un messaggio molto interessante e ad ampio raggio, specie per questi tempi di crisi. http://21min.it/21min/index.php?option=com_content&view=article&id=444&Itemid=276

GIOVANI & LAVORO
Si segnala questo video sull’esperienza di formazione e lavoro giovanile presso l’Associazione Cometa di Como, è un esempio alquanto originale e interessante “dell’apprendere facendo” e della valorizzazione della persona. http://www.videomediterraneo.it/video/eventi/10580-formazione-cometa-opportunita-per-i-giovani.html

OFFERTE VARIE
Accade spesso che ci giungano richieste, anche per amici e conoscenti, di offerte di lavoro di profilo più manuale-operativo (es. badante, baby sitter, barista, aiuto cuoco, addetto vendite, addetto pulizie, operaio, autista etc.); a tale proposito si segnala la possibilità di consultare i seguenti Centri di Solidarietà particolarmente attivi e presenti sul territorio i cui recapiti sono indicati nell’Allegato “Sportelli lavoro”

L’ANGOLO DELLA BELLEZZA
Due spunti-auguri per queste vacanze, uno per il mattino e l’altro per la notte.

“….Lo so del mondo e anche del resto
lo so che tutto va in rovina
ma di mattina quando la gente dorme
col suo normale malumore
mi può bastare un niente
forse un piccolo bagliore
un’aria già vissuta
un paesaggio o che ne so…
….. E’ come un’illogica allegria
di cui non so il motivo, non so che cosa sia.
E’ come se improvvisamente
mi fossi preso il diritto di vivere il presente
(Giorgio Gaber, “L’illogica allegria”)

“…Spesso quand’io ti miro
star così muta in sul deserto piano,
che, in suo giro lontano, al ciel confina;
Ovver con la mia greggia
Seguirmi viaggiando a mano a mano;
E quando miro in cielo arder le stelle;
Dico fra me pensando:
A che tante facelle ?
Che fa l’aria infinita, e quel profondo
Infinito Seren ? che vuol dire questa
Solitudine immensa ? ed io che sono ?…”
(Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia)